Oggi ho deciso di parlarvi di libri-app interattivi per bambini. Se sicuramente il tempo che i bambini possono passare davanti agli schermi deve essere il più ridotto possibile soprattuto per i più piccini [ e proprio a questo proposito vi linko una guida all’uso della tecnologia nella fascia 0-6 dalla rivista Uppa ] è importante che ciò che proponiamo loro sia di qualità. 

Le app di cui vi parlo in questo articolo sono un po’ gioco e un po’ libro, sono rivolte ai bambini più piccoli (scuola dell’infanzia e grandicelli del nido) e vi consiglio di usarle insieme a loro perchè, proprio per come sono strutturate, sono un ottima occasione per stimolare il linguaggio e il dialogo.

Partiamo con le app della casa editrice Minibombo, una delle mie preferite. Gli albi illustrati di minibombo hanno la caratteristica di essere incredibilmente versatili e interattivi, aprono il libro ad una dimensione che definirei tridimensionale! E così le loro app ci permettono di mettere in gioco alcuni dei loro più bei volumi. Sono 5 app in tutto disponibili per iOS e Android: Forme in gioco, Grande Gatto Piccolo Gatto, Il libro bianco, Affamato come un lupo, Dalla chioma. Noi abbiamo scaricato Il libro bianco e… abbiamo giocato con i suoi colori!

 

 

 

Kite Edizioni mette invece a disposizione gratuitamente per questo periodo di quarantena due delle sue App: La musica di Bufo e Rosso come l’amore, disponibili sul’App Store.

Video presentazione dell’app:  Rosso come l’amore

Infine, anche se non è tratta da un libro, suggerisco un App per bambini grandi e per adulti che racconta una storia: la storia di un nonno che si incammina alla ricerca di….. un gioco di logica con una attenzione particolare alla grafica e alla musica. Si chiama Old man journey e in casa nostra è piaciuta a tutti: grandi e piccini!

oldmansjourney1