Sono orgogliosa di presentarvi il frutto del lavoro degli scorsi mesi invernali: il mio libro intitolato “La casa dei suoni e delle parole”.

L’idea è nata dall’esigenza lavorativa di avere dei materiali nuovi e accattivanti da utilizzare con i miei piccoli in terapia e soprattutto da consigliare ai genitori per il lavoro a casa o agli insegnanti per introdurre i bambini alla metafonologia.

Il volume si divide in due parti principali: la prima dedicata alla fonologia globale in cui si lavora con le sillabe -per bimbi dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia-; la seconda alla fonologia analitica, dove i protagonisti diventano i fonemi, che si rivolge ai bimbi nei primi due anni della scuola primaria.

Ho cercato di creare un materiale che si prestasse ad essere utilizzato il più liberamente possibile, nei giochi proposti dal volume, ma anche in giochi che insegnanti, genitori e bimbi possono inventare e re-inventare.

In allegato al volume vi sono infatti più di 250 carte a colori, divise per categoria semantica, che si prestano ad essere utilizzate per tutte le attività presentate ma anche a fornire la base di altri giochi linguistici e non..

Il libro è disponibile sul catalogo Erikson: http://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=41114

Buona lettura!